Scuola Polo Formativo IS A.TORRENTE

Ambito NA18

Benvenuti nel portale dell'IS A. TORRENTE

PEER TO PEER INTEGRATO

Abbiamo ricevuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Ufficio III – Politiche formative e progetti europei. Politiche giovanili. Formazione e aggiornamento,  i modelli per la progettazione e documentazione delle attività previste per il peer to peer. Tutto il materiale è pubblicato sul nostro sito e sulla piattaforma docensnet. Per qualsiasi dubbio potrete chiedere chiarimenti al solito indirizzo email.

In riferimento ai modelli pubblicati si sottolinea che, come per quelli  precedentemente proposti, essi non sono assolutamente vincolanti e possono essere modificati e adattati alle varie situazioni sperimentate dai docenti neoassunti.  In occasione dell’incontro finale ci si confronterà sui materiali proposti per valutare e considerare l’opportunità di utilizzare modelli creati ad hoc o condividere un modello unico come quello proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale.

CALENDARIO E GRUPPI PER I LABORATORI

Si comunica che nella sezione "documenti" troverete il file con il calendario dei laboratori che si terranno in videoconferenza su piattaforma Google Meet.
Nello stesso file ci sono i gruppi in cui sono stati divisi i docenti neoassunti iscritti al polo Torrente( la suddivisione, come anticipato nell'incontro propedeutico, è stata fatta per ordine di scuola.

"Incontri Propedeutici" ed altre informazioni

Si comunica che il Polo Regionale IIS Andrea Torrente  terrà gli incontri “formativi propedeutici“ , in videoconferenza  su Google Meet, secondo il seguente calendario: 

 

MERCOLEDI 2 DICEMBRE 2020

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

da ACUNZO GIADA

a  DE MICCO MARIANNA

 

 

GIOVEDI 3 DICEMBRE 2020

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

da DE ROMA MARIA ELISA

a  MUTO ELENA

 

VENERDI 4 DICEMBRE 2020

dalle ore 15.00 alle ore 17.00

da NACCARATO FRANCESCO

a   ZUCCARINO GAIA

 

Il link per la partecipazione all’incontro sarà recapitato tramite mail all’indirizzo di posta elettronica segnalato all’atto dell’iscrizione, entro le ore 12.00 del giorno fissato per la riunione.

 Per consentire una migliore fruizione dei corsi si consiglia ai docenti di utilizzare come browser google Chrome.

 I docenti dovranno far pervenire, entro il 28 novembre c.a., una copia della domanda di iscrizione già prodotta sulla piattaforma DOCENSNET, protocollata e firmata dal dirigente della scuola di servizio, all’Istituto Torrente all’indirizzo: neoassunti.poloandreatorrente@gmail.com.

I tutor dei docenti neoassunti potranno scaricare, dal sito del nostro istituto, tutte le informazioni relative alle attività loro richieste e inoltrare istanze di chiarimento via mail all’indirizzo sopra indicato.

Il calendario degli incontri successivi sarà diffuso appena gli elenchi degli iscritti saranno definitivi e comunicato contestualmente alle scuole di servizio dei neoassunti.

Si informa i docenti in indirizzo che l’attestato finale sarà inviato tramite mail al loro indirizzo di posta elettronica , presente sulla domanda di iscrizione.

Anno di formazione e di prova dei docenti a.s. 2020/2021

Secondo quanto previsto dall'art.2 del D.M. 850/2015 sono tenuti al periodo di formazione e prova tutti i docenti:

  • i neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio;
  • gli assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione o che non abbiano potuto completarlo;
  • i docenti che hanno avuto valutazione finale negativa e devono ripetere il periodo di prova (possibilità che viene data solo 1 volta);
  • coloro che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

I docenti, assunti con contratto a tempo determinato nell’a.s. 2018/2019 da DDG 85/2018 e per i quali sia stato prorogato il periodo di prova o in caso di valutazione negativa, dovranno svolgere o ripetere il periodo di formazione e prova secondo quanto previsto dalla nota n. 41693 del 21/09/2018 - percorso annuale FIT.

Non dovranno invece svolgere il periodo di prova i docenti:

  • che abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado di immissione in ruolo;
  • che abbiano già svolto il percorso FIT ex DDG 85/2018 nel medesimo ordine e grado;
  • che abbiano ottenuto il rientro in un precedente ruolo per il quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, compreso l’eventuale percorso FIT ex DDG 85/2018;
  • già immessi in ruolo con riserva, che abbiano superato positivamente l’anno di formazione e di prova e siano nuovamente assunti per il medesimo grado;
  • che abbiano ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo ordine e grado, nonché i docenti già titolari di posto comune/sostegno destinatari di nuova assunzione a tempo indeterminato da altra procedura concorsuale su posto comune/sostegno del medesimo ordine e grado.

Rispetto allo scorso anno le principali innovazioni riguardano:

  • l’eliminazione del visiting (ovvero le visite a scuole innovative) come alternativa ai laboratori
  • nuovi materiali sulla piattaforma INDIRE, complessivamente 7 filmati fruibili on line, che affrontano le principali problematiche nell’adozione delle metodologie per la didattica a distanza integrata.

Confermato l’impianto della formazione definito dal DM 850/2015 pari a 50 ore così articolate:

  • incontri iniziali e di restituzione finale pari a 6 ore ;
  • attività online su piattaforma per un impegno forfettario di 20 ore ;
  • attività di peer to peer con i tutor per 12 ore;
  • laboratori formativi in presenza pari a 12 ore complessive articolate come segue:
AREE TEMATICHE DI CUI AL DM 850/15 ART. 8 COMMA 4 n. ore
Piano per la formazione dei docenti con riferimento anche al nuovo curricolo di educazione civica, di cui alla Legge 20 agosto 2019, n.92 4
Gestione della classe e problematiche relazionali 4
valutazione didattica e valutazione di sistema 4



DocensNet © 2010-2018 Proged s.r.l.